Premessa:

I bimbi al nido devono vivere serenamente. I loro tempi debbono essere rispettati. E’ necessario garantire loro la possibilità di sperimentare, di muoversi e giocare liberamente, di avere anche momenti di attività libera e non guidata.
Le attività sono sicuramente importanti, tuttavia avranno un senso unicamente se l’educatrice avrà instaurato una buona relazione con il piccolo e con i suoi famigliari.
Laboratori di creatività e manipolazione:

Pittura / laboratorio del colore. ( Pittura con diverse tecniche ). Costruzioni e creazioni con materiale di recupero. Manipolazione con la creta , pasta di sale, pasta di pane. Travasi con materiali naturali. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Narrazione:

Il racconto, la storia, la fiaba sono fortemente presenti nel nostro nido. La narrazione è nutrimento per la mente del bimbo; è stupore, è gioia e malinconia, è vivere in un altro mondo dove tutto è possibile. La narrazione è quiete, è sicurezza, è la relazione profonda tra adulto e bambino. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Animazione musicale:

La musica al nido è una delle attività preferite dai bimbi. La musica è partecipata attraverso il movimento, la mimica, la danza, la rappresentazione teatrale. Fare musica dal vivo a differenza di ascoltarla alla radio, rappresenta un’ esperienza più completa ed efficace, non è semplice ascolto. Attraverso la musica i bambini battono le mani, i piedi, saltano, fanno piegamenti e giravolte, corrono, mimano situazioni… I bimbi si muovono, si toccano, si guardano e ci guardano, quindientrano in relazione con gli altri. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Animazione ludica:

Creare le condizioni e offrire ai bimbi la possibilità di giocare in diversi ambiti. Al tavolo, attraverso la costruzione ed il successivo utilizzo di giocattoli. In movimento, attraverso realizzazione di percorsi per giochi motori. (attività proposte ai bimbi in età materna e in parte al nido)


Gioco simbolico: il gioco del far finta.

Attraverso il gioco simbolico , il bambino può fare e diventare tutto ciò che vorrebbe fare o essere e che gli viene negato nel mondo reale. Può cucinare come la mamma, può diventare un dottore, guidare l’auto, essere forte come un leone... (attività proposte ai bimbi in età nido e materna


Psicomotricità:

Le attività psicomotorie offrono la possibilità al bambino di apprendere attraverso l’esperienza corporea. Attraverso il corpo, lo sguardo, i gesti e i movimenti egli comunica il suo essere al mondo e la modalità di mettersi in relazione con gli altri. Al nido è possibile tutto ciò attraverso percorsi psicomotori che consentono di sperimentare e muoversi nello spazio in tutta libertà e sicurezza. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Attività motoria:

Giochi di movimento ( giochi di esplorazione, di equilibrio, imitativi, popolari…) Giochi senso- percettivi. L’attività motoria proposta attraverso il gioco e il simbolismo. L’apprendimento di concetti semplici attraverso il movimento. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Attività con i nonni:

Oltre alla festa dei nonni, che si svolge una volta l’anno. vengono coinvolti alcuni nonni dei bambini per promuovere delle attività. Giardinaggio, narrazione, giochi antichi, preparazione della merenda… .(attività proposte ai bimbi del nido)
Giochi in giardino:

I bimbi hanno la necessità vitale di giocare all’aria aperta, ed il nostro bellissimo giardino consente di soddisfare anche questa esigenza. In questo caso le attività sono prevalentemente libere. Il personale educativo predispone le attrezzature ed il materiale di gioco. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Attività teatrale:

Questa attività è legata al percorso narrativo e al gioco simbolico. non si tratta di saggi o di spettacoli teatrali, ma di esperienze ludiche nelle quali i bambini interpretano a modo loro piccole storie o semplicemente si immedesimano in personaggi a loro congeniali. Una sorta di gioco simbolico con un copione da seguire. (attività proposte ai bimbi in età nido e materna)
Serate gioco:

Possibilità per i bimbi in età scuola materna e i bimbi frequentanti il nostro nido, di trascorrere una serata in allegria mentre i genitori possono prendersi una serata libera.
Feste a tema:

Possibilità per i bimbi in età scuola materna e i bimbi frequentanti il nostro nido, di partecipare a feste con una tematica es. festa dei mostri- festa dei pirati ecc.)

Consulenza pedagogica alle famiglie:

La nostra esperienza
e conoscenza pedagogica viene messa quotidianamente a disposizione
delle famiglie che si affidano a noi,
con la certezza di trovare competenza
e discrezione
Incontri formativi per genitori:

Organizzazione di serate-incontro su tematiche riguardanti la prima infanzia.
www.asilonidopincopallina.it - tel: 0382/619043 o 3408519699 - via Roma, Vidigulfo